Ottobrata diVino e di acqua... Cronaca di un successo cittadino
Mi piace sempre tanto parlare di vino. Soprattutto quando il vino è quello di Velletri. Per scelta di vita ho deciso di diventare un Sommelier professionista, che tradotto in parole semplici significa bere tanto e cercare di immagazinare quante più possibili esperienze "vinicole" di tutto il mondo. Ho visitato la Champagne francese e la Napa Valley in California, conosco la Toscana nella bellezza di ogni suo minuscolo borgo, ma anche le Langhe e il Salento, e il paradiso del Vermentino in Sardegna così come sono di casa ad Avola in Sicilia. E nonostante tutto, so che non riuscirò a vedere e a bere nella mia vita che un 10% della produzione mondiale di vino. Ma la sera del 15 Ottobre all'Enoteca Incontro di vino ... Io c'ero.
Ed è stata veramente una gran festa. Ho aspettato una settimana prima di parlarne, per far decantare un orgoglio cittadino, che invece in questi sette giorni non mi ha lasciato mai, anzi è aumentato. I produttori più importanti del panorama veliterno nelle persone di: Anna Galli per Vigna Rioli, Daniele Mariani per Cinque Scudi, Matteo Ceracchi per Piana dei Castelli, Enrico Vescovi per La Luna del Casale, e Vigna Maria , sono scesi in campo per accompagnare i numerosi ospiti intervenuti.
Fin qui... tutto normale, ma credete al giudizio di chi c'era... è stato meraviglioso. Non solo la grande passione trapelata dalle loro interviste, in cui hanno spiegato gli uvaggi, i nomi dei vini ma anche aneddoti simpatici legati al loro lavoro, ma ciò che veramente ci ha sbalorditi tutti è la grande competenza, che non ha nulla da invidiare a produttori di altri stati o di altre parti d'Italia. E' stato palese ad un certo punto, di aver davanti professionisti che oggi sono diventati realtà vinicole importanti, persone che tutti i giorni accanto al loro lavoro hanno ritagliato tempo per la ricerca e per l'aggiornamento, per la sperimentazione e per l'ammodernamento dell'azienda.
E questo per una città piccola come la nostra è un vanto. Un grande traguardo. Durante la serata in cui abbiamo giocato all'arte dell'assaggio e dell'abbinamento è stata presentata "una missione" come simpaticamente l'abbiamo intitolata: Profondo Rosso.
Si tratta di una missione che verrà curata da due simpatici maestri sub:Daniele Vannoli e Roberto Cantalini, che andranno a posizionare a 60mt di profondità nel lago di Albano delle bottiglie di vino Quercum dell'azienda Vigna Rioli, e per un anno monitoreranno lo stato di integrità e di non alterazione, per riportarle in superficie e celebrare lo stappo e l'assaggio di tutti noi, esperti e non al fine di vedere come l'oscurità, il limo del lago, la differenza di pressione in un anno incidano sul gusto di un vino.
Voi capite... che qui si tratta di scienza! Scienza e buongusto! Grazie ragazzi. E grazie a tutti voi che continuate a seguirci e a partecipare dopo tanti anni. Quando andando via ci salutiamo con un abbraccio capisco che il mio lavoro ha avuto un senso, e che sono riuscita ad arrivare per qualche ora al vostro cuore oltre che al vostro appetito.
E per chi come me vive di questo.... bè è il regalo più bello! Vi aspetto alle serate del Natale! Vi abbraccio
Daniela Salvatori