30 novembre 2018... un viaggio in Fattoria!

Ci siamo!

Il 30 novembre partiamo con le nostre attesissime degustazioni e show cooking. E quest'anno abbiamo deciso di partire puntando alto.

Per noi queste serate diventano veri e propri laboratori di sperimentazione e ricerca: con voi giochiamo, impariamo, socializziamo e viviamo le vostre scoperte e dubbi.

Quindi grazie... per esserci sempre e per spingerci sempre a fare meglio. Si parla di follower, fan, seguaci.... noi abbiamo voi! Il nostro pubblico.... e non lo scambieremmo mai, per nessun'altro.

Venerdì sera ospitiamo l'azienda Toscana: la Piombaia. 

In primis ci ha colpito il sapore di fattoria Toscana che caratterizza la Piombaia... non il classico "aziendone" che punta alla vendita spietata e ai titoloni su giornali e social. Parliamo di una deliziosa e fiorente azienda, che addirittura si propone di mettere in assaggio i suoi FAVOLOSI cavalli di battaglia del calibro di Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino, presentandosi in prima persona in un'intervista col nostro chef Daniela .

I vini che andremo ad assaggiare sono:

Sant'Antimo "Gatto Nero"

Rosso di Montalcino La Piombaia

Brunello di Montalcino La Piombaia

In questa serata ci mettiamo un anno di lavoro: corsi e prove per farvi conoscere la tecnica della cottura a bassa temperatura della carne, consapevoli che parliamo di un qualcosa che non abbiamo inventato noi, ma che insieme agli chef stellati, con la stessa qualità e difficoltà di procedimento abbiamo appreso e  oggi vi presentiamo.

In poche parole: abbiamo studiato tanto perchè a parlare di bassa temperatura è facile ma realizzarla... e farla bene ... è diciamo più complicato!

La serata avrà inizio alle 20 e 30 e se avete bambini li potrete lasciare all'animazione al piano di sopra, nella zona ricreativa dedicata a loro.

Inizieremo con l'assaggio di tanti antipastini tutti a tema Toscana:

Fritturina di Carciofi

 

Fiori di Zucca pastellati e fritti

 

Frittura di Coccoli

( i Coccoli sono un prodotto tradizionale ormai quasi scomparso.Sono bomboloni salati, e rappresentano la merenda salata del mattino, rintracciabili solamente nelle poche friggitorie rimaste.)

Continueremo affrontando la tradizione toscana degli sformati.... con lo

 

Sformatino di Ricotta

 

ancora degli antipastini con due grandi protagonisti della cucina Toscana: i Legumi

 

Insalata tiepida di ceci con aringa affumicata e salvia fritta

Fagioli all'uccelletto

E approderemo a un ever green oggi particolarmente di moda:

 

Il Panino al Lampredotto

 

Ma la serata non finirà qui. Perchè in diretta vi mostreremo tutti i segreti della cottura della carne a bassa temperatura.

In show cooking realizzeremo e assaggeremo:

 

La Vacca Frolla

 

e La Guanciola di maiale alla Liquirizia

abbinando entrambe al fuoriclasse Brunello di Montalcino azienda La Piombaia

Daniela per la cucina e Franco per i vini ci guideranno all'assaggio di questi due tipi differenti di carne, spiegando e cercando anche insieme a voi l'abbinamento perfetto.

La serata continuerà poi in dolcezza

 

con Gelato al Pecorino di Pienza dop con miele di castagno e Cantuccini Senesi

 

La serata ha un costo tutto compreso di 27€ ma è necessaria la prenotazione.

L'animazione e il servizio baby sitter dei bimbi è gratuito.

Basta chiamare il 3465199014 oppure 3476501745 oppure 069627489