sabato 1 e domenica 2 aprile Festa delle Camelie e Carciofi alla Matticella
Sicuramente ci troviamo nel miglior periodo dell'anno per vedere Velletri e le sue specialità.
Al mercato arrivano i Carciofi Romaneschi locali, grossi e polposi ma dal cuore tenero e glabro. Cuocerli alla Matticella è un piacere, vedervi estasiati davanti al loro sapore delizioso è un piacere doppio.
Questo fine settimana, per Velletri è una data importante: festeggiamo la Festa delle Camelie. Per chi non conoscesse bene il fiore, la Camelia ha una fioritura meravigliosa che riempie le bellissime ville delle nostre campagne: elegante, profumata ma dal carattere d'acciaio... infatti può resitere fino a temperature di - 15°. E per Velletri e i Velletrani è un po' il fiore del cuore, oltre al fatto che l'amore sembra essere reciproco, perchè la Camelia attecchisce particolarmente bene sui nostri terreni.
Be, chi vi scrive non è un botanico, ma questo lo avrete capito. Sono una cuoca, e dalla mia cucina penso che sia doveroso e divertente onorare questo fiore creando tanti prodotti a base dei suoi petali e non solo.
Venendo da noi sabato 1 aprile e domenica 2 aprile troverete in Enoteca un meraviglioso mercatino a base di specialità locali e floreali: marmellate alla Camelia, al rosmarino, alla menta, alla mentuccia, al caffè . Troverete la nostra mitica rema di Carciofi alla Matticella, e i nostri cioccolatini con il cuore di Camelia, le grappe alla Camelia e alla Matticella. Ci sarà anche il pane fatto col "tritello" come facevano le anziane velletrane, la ciammella all'acqua salata, e la pasta fatta a mano. Potrete decidere di assaggiare, o di preparare voi stessi queste ricette con l'aiuto mio e di altre mie colleghe Mummy Chef che vi metteranno al lavoro. Allora ricapitolando:
Tutto il giorno venendo a rovarci ci saranno degustazioni gratis dei prodotti che vi ho specificato.
Se volete vedere o partecipare ai miei show cooking ecco il calendario(uguale per sabato e per domenica):
ore 10: brinatura, glassatura al cioccolato e degustazione dei petali di Camelia
ore 11: Rito del te
ore 11,30 preparazione della pasta fresca alle camelie: tagliolini, fettuccine e gnocchi
ore 15,00 Ciambelle all'anice salate velletrane
ore 16,00 pane velletrano
Tutto questo lo preparerò io spiegandovi la tecnica... poi proverete voi!
A pranzo e a cena in questi due giorni, se deciderete di venire a mangiare troverete: il menù libero a cui abbinare se volete i carciofi, il menù degustazione dei Carciofi alla Matticella(lo trovate nel post precedente) e il menù Camelia.
Qual'è? Già ecco a voi:
Menù delle Camelie:
- Cestino di Romaneschi fritti serviti con marmellata di Camelie( a parte)
- Gnocchi rossi di patate e Camelie, conditi alla gricia e serviti su una crema Cacio & Pepe
- Maialino al forno disossato con salsina di Cavolo rosso
- Sorbetto alla Camelia
Questo menù ha un prezzo di 20€ senza le bevande. Partecipare agli show cooking è gratis così come venire a degustare. Se volete potete anche usufruire dei pulmini comunali... noi siamo una tappa!
Per informazioni e prenotazioni 069627489 oppure 3465199014 oppure 3476501745